Merluzzo al vapore con tempo di cottura
Un secondo piatto di pesce semplice e leggero, questi tranci di merluzzo al vapore con salsa di pomodoro, olive nere e capperi sono una ricetta facile e veloce, ideale per una cucina mediterranea sana, perfetta per chi cerca un piatto gustoso, light e ricco di sapore.
Leggi gli ingredienti e scopri come fare questa ricetta:
- Tranci di merluzzo
- 2 pomodori
- olive nere denocciolate
- capperi
- sale
Togliamo la pelle ai pomodori, tritiamoli e cuociamoli per 15 minuti con un poco di sale.
Incorporiamo alcune olive tagliate a rondelle e alcuni capperi interi.
Proseguiamo la cottura per alcuni minuti, togliamo dal fuoco e teniamo al caldo.
Laviamo i tranci di merluzzo e cuociamoli al vapore per 10 minuti.
Disponiamo nel piatto il merluzzo sul letto di salsa.
Si può servire questa pietanza completandola con alcune piccole patate lesse.
Cosa sono i capperi?
Sono un condimento molto popolare in cucina, ampiamente utilizzato nella cucina mediterranea. Sono ottenuti dalle gemme ancora chiuse del cappero, un arbusto spinoso che cresce spontaneamente in molte regioni del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell’Asia centrale.

Vengono raccolti a mano ancora chiusi, poi conservati in salamoia o sotto sale. Sono un ingrediente molto versatile in cucina e possono essere utilizzati in molti piatti, come ad esempio le insalate, le salse, le pizze e le preparazioni a base di carne o pesce.
Il loro sapore è intenso e caratteristico, leggermente piccante e acido, grazie alla presenza di acido citrico e acido tartarico. Inoltre contengono flavonoidi, vitamina K, ferro e potassio, ed è stato dimostrato che possono avere proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.
Questa ed altre semplici ricette le puoi trovare sul nostro libro >>>


