Fettine di tacchino ripiene
Scopri l’involtino di tacchino in padella, una ricetta facile e veloce, leggera ma gustosa, perfetta per un secondo piatto sfizioso e sano, preparato con ingredienti semplici e ideale per una cucina casalinga dal sapore autentico.
- 300 g di fettine sottilissime di petto di tacchino
- 1 peperone rosso
- 1 fetta di pane secco
- Prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- Olio d’oliva
- Una noce di burro
- Sale
Laviamo il peperone, eliminiamo i semi e lo tritiamo finemente. Lo facciamo rosolare in padella con un filo d’olio per circa 5 minuti, finché si ammorbidisce.
Nel frattempo, spezzettiamo il pane secco in una ciotola usando le mani o una forchetta. Lo condiamo con un po’ di olio d’oliva fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Ne mettiamo da parte metà.
Uniamo la parte restante del pane con il peperone cotto, il prezzemolo e l’aglio tritati, aggiungendo un pizzico di sale. Mescoliamo bene fino a ottenere un ripieno omogeneo.
Sciacquiamo le fettine di tacchino sotto acqua fredda e le asciughiamo con cura. Le disponiamo su un foglio di pellicola trasparente, distribuiamo sopra il ripieno e le arrotoliamo delicatamente formando un involto compatto.

Avvolgiamo bene il rotolo nella pellicola e lo lasciamo riposare per circa un’ora: in questo modo manterrà la forma senza bisogno di stuzzicadenti.
Scaldiamo una padella antiaderente con una noce di burro, togliamo la pellicola trasparente e facciamo rosolare l’involtino insieme alla granella di pane messa da parte, fino a cottura/doratura.
Un piatto semplice e davvero delizioso.

Altre semplici ricette le puoi trovare sul nostro libro >>>


