Sale in bella mostra

Il sale è un minerale

Alcuni tipi di sale da cucina e le sue proprietà

Il sale in cucina è fondamentale per condire il cibo, è un ottimo minerale con molteplici proprietà, importante per il nostro organismo.

Il sale da cucina altro non è che il sale marino, contiene minerali e cloruro di sodio. Il sale grosso è semplicemente un tipo di sale grossolano da cucina.

Il sale integrale contiene anche potassio

Quello integrale si ottiene mediante una particolare lavorazione e in questo caso contiene iodio, magnesio, potassio, zolfo e selenio.
Il sale è fondamentale per alcuni meccanismi del nostro corpo, come per esempio la trasmissione degli impulsi nervosi, lo scambio di liquidi e la regolazione della pressione.
Un eccessivo consumo però, può provocare al nostro organismo danni importanti. Oltre al sale marino ne esistono altri tipi, come per esempio quello estratto dalle miniere, il salgemma o quello cristallino. Quest’ultimo non provoca ritenzione idrica, regolarizza l’intestino e non aumenta la pressione.
Il nostro fabbisogno è di 1,5 grammi al giorno, un eccesso può causare ipertensione, osteoporosi e obesità.

Il sale è diffuso in tutto il pianeta e oltre che essere utilizzato in cucina per il cibo, è da sempre utilizzato per conservare alimenti come per esempio, le acciughe sotto sale così come i capperi.

Va conservato in luogo fresco e asciutto e per evitare che si rapprenda, aggiungere alcuni chicchi di riso nella saliera.


Un viaggio attorno al Mondo: scopriamo alcuni tipi di sale, i più famosi in commercio

  • Il sale rosa dell’Himalaya possiede diverse tonalità di rosa e la sua purezza lo rende unico al mondo. Contiene un altissimo contenuto di minerali naturali ed è privo di sostanze inquinanti. Questo sale è di provenienza fossile.
  • Il sale grigio di Bretagna è di alta qualità, non troppo salato ma ricco di sapore. Il suo colore è dovuto ad un tipo di argilla che assieme ai minerali gli dona la caratteristica colorazione grigiastra.
  • Il fior di sale o sale della Camargue è uno dei sali più preziosi al mondo e la sua raccolta viene effettuata a mano. Durante la notte il cambiamento della temperatura fa sì che la superficie delle saline cristallizzi leggermente formando così questo pregiatissimo sale.
  • Black lava (sale nero) è un sale marino delle Hawaii con caratteristiche straordinarie. È povero di sodio, viene asciugato al sole e al vento acquisendo così una colorazione nera grazie alla presenza di carbone vegetale che si trova sul fondale marino.