Involtini con ripieno di verdure

Involtini di verdure

Involtini senza pasta fillo ripieni alle verdure cotti in padella

Questi involtini di verdure sono una ricetta vegetariana facile e leggera, ispirata ai tradizionali dolmadas della cucina greca, perfetta come antipasto sfizioso, piatto light o idea sana per chi ama i sapori mediterranei e le ricette con verdure di stagione.

Leggi gli ingredienti e scopri come fare questa ricetta.

  • 1 cespo di lattuga ghiaccio
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 o 2 cucchiai di formaggio cremoso
  • burro
  • sale
>>

Mondiamo e laviamo le verdure, grattugiamole e saltiamole in una padella antiaderente con il sale senza aggiungere liquido per 15 minuti.
Togliamole dal fuoco e lasciamole raffreddare.
In una bacinella mettiamo le verdure cotte, aggiungiamo il formaggio cremoso (appena quanto basta per legare l’impasto) e mescoliamo per bene.

Togliamo 6 foglie esterne alla lattuga facendo attenzione di non romperle.
Laviamole e adagiamo all’interno di esse l’impasto preparato e arrotoliamo formando gli involtini.
Rosoliamoli da ambo i lati per 4 minuti in una padella antiaderente con una noce di burro.

Servire ben caldi oppure freddi, ma temperatura ambiente.


I dolmadas

Questa mia ricetta prende lo spunto dai “dolmadas”, involtini ricchi di storia e sapore, simbolo della cucina greca e mediorientale. Preparati con foglie di vite accuratamente arrotolate intorno a un ripieno di riso, erbe aromatiche e, in alcune varianti, carne macinata, rappresentano un perfetto equilibrio tra semplicità e raffinatezza.

La versione vegetariana, spesso servita fredda come antipasto (o meze), è profumata con menta, aneto e succo di limone, e condita con olio d’oliva extravergine, vero protagonista della dieta mediterranea. Le varianti più ricche, diffuse nei Balcani o in Turchia, includono carne, spezie e a volte pinoli o uvetta, servite calde come piatto principale.

La preparazione è un rituale lento e meticoloso: ogni foglia viene farcita e arrotolata a mano, poi cotta lentamente in una casseruola, spesso con brodo, limone e un filo d’olio. Il risultato? Un morso che racconta secoli di tradizione, convivialità e arte culinaria.

Che siano parte di un banchetto o gustati da soli, i dolmades sono un invito a scoprire i sapori autentici del Mediterraneo, uno per uno, involtino dopo involtino.

Questa ed altre semplici ricette le puoi trovare sul nostro libro >>>