Lardo, ricetta non complessa

Lardo di Colonnata, con miele, ricetta semplice

Prelibato e unico il lardo di Colonnata IGP

Eccezionale lardo di Colonnata, gustosa ricetta semplice con miele.

Leggi gli ingredienti e scopri come fare questa ricetta.

lardo*
miele d’acacia

Procedimento:

Acquistiamo del lardo a fette sottili, facendo attenzione che sui bordi non vi sia troppo sale.
Se lo acquistiamo dal macellaio chiediamo di togliere accuratamente il sale che si trova all’esterno.
Disponiamo le fette nel piatto e cospargiamo del miele.
Serviamo come antipasto.


Cos’è il lardo di Colonnata

Il lardo nostrano viene prelevato dai mantelli dei suini, aromatizzato e salato, stagionato per un certo lasso di tempo, mentre il lardo di Colonnata rappresenta un prodotto gastronomico tipico della Toscana, più precisamente del comune di Colonnata, situato nelle Alpi Apuane. Si tratta di un alimento prelibato composto da fette di grasso di maiale stagionato insieme a spezie naturali come aglio, rosmarino, pepe nero e sale marino.

Questa prelibatezza culinaria viene preparata seguendo un’antica tradizione romana, in cui il grasso di maiale veniva utilizzato come metodo di conservazione della carne. Oggi, il lardo di Colonnata è diventato un prodotto pregiato e raffinato, apprezzato sia in Italia che all’estero.

La produzione prevede l’utilizzo di grasso di maiale fresco, che viene tagliato a cubetti e poi posto all’interno di vasche di marmo insieme a sale marino e spezie. Le vasche vengono conservate in locali freschi e asciutti per circa sei mesi, durante i quali il lardo matura lentamente, acquisendo il tipico aroma e sapore.

Pur essendo un prodotto di alta qualità, il lardo deve essere consumato con moderazione a causa del suo elevato contenuto di grassi saturi.

pdf
Ecco tutte le mie ricette con salumi