Favolosa insalata estiva con lenticchie e verdure
Ecco come fare le lenticchie in insalata, precedentemente lessate. Ottimo piatto estivo come contorno. Ecco come lessarle e condirle.
Leggi gli ingredienti e scopri come fare questa ricetta.
500 grammi di lenticchie secche
2 chiodi di garofano
1 grosso spicchio d’aglio
1 carota
1 foglia di alloro
1 mazzetto di timo
sale
Condimento:
1 cipollotto
1 gambo di sedano
scorza di limone
olio d’oliva
(a piacere un poco di aceto)
Laviamo brevemente sotto l’acqua corrente le lenticchie togliendo eventuali impurità e quelle che vengono a galla.
Mettiamole in una pentola con molta acqua salata, con i chiodi di garofano, l’aglio sbucciato, l’alloro, il timo e la carota tagliata a piccoli tocchetti.
Portiamo ad ebollizione e proseguiamo la cottura a fuoco medio coperto per 30 minuti.
Scoliamo e raffreddiamo sotto l’acqua corrente.
Condiamo con il cipollotto e il gambo si sedano tritati, la scorza di limone e l’olio d’oliva.
Le lenticchie
Le lenticchie sono un legume altamente nutriente, grazie al loro elevato contenuto di proteine, fibre e carboidrati complessi. Sono una ricca fonte di ferro, magnesio, fosforo, zinco e vitamine del gruppo B, rendendole particolarmente utili in una dieta vegetariana o vegana come alternativa alla carne.
Esistono diverse varietà di lenticchie, che si distinguono per forma, dimensioni e colore. Le lenticchie verdi sono le più diffuse, ma si possono trovare anche quelle rosse, nere e gialle.
Le lenticchie sono estremamente versatili e possono essere cucinate in diversi modi, come zuppe, insalate, salse e piatti principali. Inoltre, sono un’ottima base per molte ricette, in cui possono essere abbinati ad altri ingredienti come verdure, carne o pesce.
Inoltre, le lenticchie sono un alimento economico e facilmente reperibile tutto l’anno, e possono essere conservate per lungo tempo, permettendone l’utilizzo come riserva di emergenza in caso di necessità.
Non solo le lenticchie sono gustose, ma anche benefiche per la salute, grazie alla loro capacità di ridurre il colesterolo e migliorare la funzionalità digestiva. Per tutte queste ragioni, le lenticchie rappresentano una scelta salutare ed economica per una dieta equilibrata.