Gustose polpette di lenticchie per 2 persone
Strepitose e particolari polpette di lenticchie già cotte per 2 persone, ricetta con pochi ingredienti e senza patate.
Leggi gli ingredienti e scopri come fare questa ricetta.
400 grammi di lenticchie lessate
alcuni pomodori secchi
prezzemolo
1 uovo
2 cucchiai di farina bianca
burro
Mettiamo le lenticchie lessate in una bacinella, incorporiamo i pomodori secchi ed il prezzemolo tritati, 2 cucchiai di farina bianca e l’uovo.
Amalgamiamo molto bene gli ingredienti e formiamo delle polpette.
In una padella antiaderente sciogliamo il burro e quando sarà ben caldo friggiamo le polpette da ambo i lati a fuoco moderato.
Dovranno risultare croccanti fuori e morbide all’interno.
Eccezionali!
… in merito alle lenticchie
Le lenticchie sono un legume altamente nutriente, grazie al loro elevato contenuto di proteine, fibre e carboidrati complessi. Sono una ricca fonte di ferro, magnesio, fosforo, zinco e vitamine del gruppo B, rendendole particolarmente utili in una dieta vegetariana o vegana come alternativa alla carne.
Esistono diverse varietà di lenticchie, che si distinguono per forma, dimensioni e colore. Le lenticchie verdi sono le più diffuse, ma si possono trovare anche quelle rosse, nere e gialle.
Le lenticchie sono estremamente versatili e possono essere cucinate in diversi modi, come zuppe, insalate, salse e piatti principali. Inoltre, sono un’ottima base per molte ricette, in cui possono essere abbinati ad altri ingredienti come verdure, carne o pesce.
Inoltre, le lenticchie sono un alimento economico e facilmente reperibile tutto l’anno, e possono essere conservate per lungo tempo, permettendone l’utilizzo come riserva di emergenza in caso di necessità.
Non solo le lenticchie sono gustose, ma anche benefiche per la salute, grazie alla loro capacità di ridurre il colesterolo e migliorare la funzionalità digestiva. Per tutte queste ragioni, le lenticchie rappresentano una scelta salutare ed economica per una dieta equilibrata.