Pesche cotte pronte da mangiare

Pesche cotte in padella

Hai già provato le pesche cotte in padella caramellate con il limone?

Queste gustose pesche cotte in padella caramellate con limone sono pronte in soli 10 minuti.

Leggi gli ingredienti e scopri come fare questa ricetta.

2 pesche sode
1 limone
zucchero

Tagliamo a metà le pesche, leviamo il nocciolo e togliamo la buccia.
In una tazza amalgamiamo quattro cucchiaini da caffè rasi di zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone. Aggiungiamo un poco di succo di limone in modo che il composto risulti ancora molto denso.
Mettiamo il composto nella parte cava delle pesche e con un movimento rapido rigiriamole sottosopra in una padella antiaderente.
A fiamma bassa cuociamole per 10 minuti o quanto basta in modo che lo zucchero risulti caramellato.
Lasciamole raffreddare nella padella, togliamole e rigiriamole.

Favolose accompagnate con del gelato.

pdf

Come si possono consumare le pesche?

Sono un frutto dolce e succoso, originario della Cina, ma coltivato in molte parti del mondo, tra cui l’Italia. La loro polpa è tenera e il colore varia dal giallo al rosso, a seconda della varietà. Sono anche un alimento molto nutriente, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti.

Le pesche possono essere consumate fresche, tagliate a fette e servite come dessert o spuntino leggero, oppure utilizzate come ingrediente in molte ricette, come macedonie di frutta, torte e crostate. Inoltre, le pesche possono essere conservate sott’aceto o sotto sciroppo, per poterle gustare anche fuori stagione. La ricetta qui sopra, con le pesche cotte in padella caramellate e con il limone, è una praprazione molto facile e innovativa.

In cucina, le pesche si sposano bene con molti ingredienti, come formaggi freschi, prosciutto crudo, noci e miele, per creare piatti dolci e salati. Grazie al loro sapore dolce e rinfrescante, le pesche sono un frutto estivo molto apprezzato.

Vedi tutti i dolci qui!