Succulento petto di pollo cotto in padella, ricetta veloce
Questo delizioso petto di pollo con farina al marsala, è un’ottima pietanza da accompagnare ad un gustoso purè.
Leggi gli ingredienti e scopri come fare questa ricetta.
alcune fette di petto di pollo
un poco di burro
farina
mezzo bicchiere di vino marsalato*
sale
Togliamo la carne dal frigorifero mezz’ora prima.
Infariniamo le fettine di pollo e le rosoliamole con un poco di burro alcuni minuti per parte.
A questo punto irroriamo con il marsala, sfumiamo, saliamo e proseguiamo la cottura ancora alcuni minuti.
Da tenere presente che le carni bianche, come ad esempio tacchino/pollo/coniglio devono sempre essere ben cotte anche al centro (facendo dei tagli nella parte più spessa la carne non deve mai essere rosa).
D’altra parte non deve essere cotta troppo altrimenti la carne risulterebbe “asciutta”.
*vino marsalato, vino liquoroso per esempio marsala/porto/madeira
Cos’è il marsala?
È un liquore prodotto nella città omonima situata in Sicilia utilizzando uve locali come Grillo, Inzolia e Catarratto, che sono coltivate nelle zone limitrofe alla città. Dopo la raccolta, le uve vengono pressate e il succo viene fermentato con l’aggiunta di lieviti selezionati. L’aggiunta di alcool viene fatta per interrompere la fermentazione e conservare il dolce aroma delle uve. Successivamente, il vino ottenuto viene invecchiato in botti di legno di varie dimensioni e tipologie, a seconda del produttore e del tipo di Marsala che si intende produrre. Durante il processo di invecchiamento, acquisisce il caratteristico colore dorato o ambrato, nonché il sapore complesso e intenso che lo rende famoso in tutto il mondo.
Esistono diverse categorie di Marsala, ognuna delle quali varia in base alla tipologia di uve utilizzate, alla durata dell’invecchiamento e alle specifiche tecniche di produzione. Tra le categorie più comuni ci sono il Marsala Fine, il Marsala Superiore e il Marsala Vergine. Inoltre, esistono anche Marsala dolci e Marsala secchi, che si differenziano per la quantità di zucchero aggiunto durante la produzione.