Curiosi spaghetti veloci e gustosi con pochi ingredienti
Gli spaghetti veloci e gustosi alla ginostrina sono una ricetta facile, un primo piatto semplice e saporito con acciughe e pane tostato, ispirato ai profumi autentici di Ginostra sull’Isola di Stromboli, perfetto per un pranzo veloce ma ricco di gusto.”
Leggi gli ingredienti e scopri come fare questa ricetta.
- 250 gr linguine o spaghetti
- 2 filetti d’acciuga sott’olio
- 1 fetta di pane
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
Tostiamo dolcemente in una padella antiaderente la fetta di pane sbriciolata. Togliamo il pane dalla padella.
Sciogliamo, sempre a fiamma bassa, le acciughe nell’olio, dopo di che incorporiamo il pane tostato in precedenza. Amalgamiamo il tutto e teniamo al caldo.
Nel frattempo cuociamo gli spaghetti al dente (in acqua senza sale).
Scoliamo e condiamo.


Questa ricetta è in onore agli abitanti di Ginostra, sull’Isola di Stromboli. Questo particolare paesino aggrappato alle pendici del vulcano è raggiungibile solo via mare.
Cosa sono le accighe sotto sale o sott’olio?
Le acciughe sotto sale e le acciughe sott’olio sono due modi tradizionali di conservare questo pesce azzurro

Le acciughe sotto sale sono le più antiche e “rustiche”. Vengono pulite, private della testa e stratificate in barili o vasetti alternando strati di pesce e abbondante sale marino. Il sale disidrata le acciughe, ne concentra il sapore e le conserva a lungo. Prima di usarle è necessario sciacquarle bene. Il gusto è deciso, sapido e molto intenso, perfetto per ricette tradizionali come la bagna cauda, le salse, i ripieni o semplicemente per insaporire verdure e paste.
Quelle sott’olio, invece, sono più morbide, pronte all’uso e meno salate. Dopo la salatura iniziale (necessaria per la conservazione), vengono pulite, diliscate e poi immerse in olio, che ne ammorbidisce la consistenza e ne mitiga il sapore.
Questa ed altre semplici ricette le puoi trovare sul nostro libro >>>


