filetti di pesce in carpione ricetta tradizionale lombarda
Ecco come fare i filetti di pesce in carpione con le cipolle e altre verdure è una favolosa ricetta tradizionale lombarda. È facile da cucinare, ecco come fare e scopri quanto dura in frigorifero.
Leggi gli ingredienti e scopri come fare questa ricetta.
400 gr di filetti di pesce fresco a consistenza soda
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 dl di vino bianco
1 dl di aceto bianco
1 dl di acqua
7 grani di sale grosso
1 o 2 cucchiai di olio d’oliva
Mettiamo in pentola il vino, l’aceto e l’acqua, aggiungiamo la carota, il sedano e la cipolla precedentemente lavate e tagliate a tocchetti. Portiamo ad ebollizione e quando la carota sarà al dente, togliamo dal fuoco e rovesciamo il tutto in un recipiente e teniamo da parte.
Nella stessa pentola mettiamo l’olio e il sale, scaldiamo leggermente e aggiungiamo il pesce.
A questo punto rovesciamo sopra le verdure cotte in precedenza con il loro liquido.
Portiamo ad ebollizione e togliamo immediatamente dal fuoco.
Trasferiamo il tutto in un recipiente e lasciamo marinare per almeno mezz’ora.
Si conserva in frigorifero coperto con film alimentare per 3 o 4 giorni.
Cos’è il pesce in carpione
È una pietanza tradizionale della cucina italiana, originaria del nord Italia, soprattutto delle regioni Lombardia e Veneto e del Canton Ticino. Questo metodo di conservazione del pesce risale all’epoca romana e consiste nell’immergere il pesce azzurro, come le sarde, le acciughe o i gamberetti, in una marinata di aceto e spezie per alcune ore o giorni.
Dopo aver marinato il pesce, viene cotto in padella e servito freddo come antipasto o piatto principale. Il pesce in carpione può essere accompagnato da verdure come carote, cipolle, peperoni o cetrioli, che vengono marinati insieme al pesce.
Questa pietanza è caratterizzata da un gusto forte e speziato, grazie alla marinatura in aceto e spezie. Inoltre, la preparazione consente di conservare il pesce per alcuni giorni, rendendolo perfetto per un picnic o un pasto all’aria aperta.
È una preparazione molto versatile, che può essere personalizzata con ingredienti e aromi differenti a seconda delle tradizioni regionali. In Italia, esistono molte varianti della ricetta, ognuna delle quali utilizza spezie e ingredienti differenti (non solo cipolle) per rendere il piatto ancora più gustoso e apprezzato.
.