Come si fa la polenta

Come si cucina la polenta

Il mio consiglio di come cucinare la polenta

Ecco la ricetta di come si cucina la polenta fatta in casa, a farina gialla o la taragna. Sono ottime per accompagnare dello spezzatino di carne o salsiccia. Ecco le dosi per 4 persone.

difficoltà alta

Leggi gli ingredienti e scopri come fare questa ricetta.

2,5 lt di acqua
un cucchiaio raso di sale
850 gr di farina gialla

In una pentola capiente o nel paiolo di rame, portiamo ad ebollizione l’acqua e il sale. Abbassiamo la fiamma e incorporiamo la farina a cascata con una mano e contemporaneamente con l’altra mano rimestiamola con un frustino eliminando eventuali grumi. Proseguiamo la cottura a bassa temperatura per un’ora rimestando di tanto in tanto.

Per la polenta taragna, sostituire il 20% di farina gialla con farina di grano saraceno.

A fine cottura aggiungiamo burro e formaggio a volontà, per esempio fontina o casera.

Se avanza della polenta, ecco come riutilizzarla.

Alcuni trucchi

Ci sono alcuni trucchi utili da conoscere, vediamoli insieme: per evitare che la polenta si attacchi eccessivamente al fondo del paiolo, basta ungere l’interno del recipiente con un po’ di olio prima di aggiungere l’acqua e il sale, che devono essere versati freddi. Una volta cotta la polenta, riempite il paiolo con acqua fredda e un po’ di aceto e lasciate in ammollo fino a quando la crosta dalle pareti non si staccherà facilmente, semplificando così la pulizia del recipiente stesso.

Se il paiolo è dotato di un mescolatore elettrico, potete anche utilizzarlo per preparare un ottimo risotto, a patto che le dosi siano adeguate per almeno 6 persone.

pdf
banner
Summary
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 7 votes
Product Name
Polenta a farina gialla e polenta taragna